Crea sito
  • Prima della Parabola…

    Luogo di Punti: insieme di TUTTI e SOLI i punti del piano che godono di una determinata proprietà. Esempio1: i punti dell’altezza di un triangolo equilatero hanno la stessa distanza dagli estremi della base, ma non è un luogo di punti, perchè tutti i punti dell’asse della base hanno la stessa distanza dagli estremi del segmento. Infatti l’ASSE di …

  • La Parabola come Luogo di Punti

    La parabola è il LUOGO DI PUNTI equidistanti da un punto fisso detto FUOCO e una retta detta DIRETTRICE. La parabola è anche una funzione in quanto ad ogni valore di x corrisponde un solo valore di y. Equazione generica di una parabola: y=ax2+bx+c Esercizio1: Costruzione della Parabola e dimostrazione dei suoi punti Esercizio2: Trovare …

  • Costruzione della Parabola

    Procedura: Tracciare la retta d (direttrice) e fissare il punto F (fuoco). Tracciare la retta a perpendicolare a d, passante per un generico punto H appartenente a d. Tracciare il segmento FH e in seguito il suo asse t. Il punto P intersezione tra a e t appartiene alla parabola per la seguente dimostrazione. Considero i triangoli FPM, HPM; …

  • Disegnare la parabola data l’equazione

    Considerare una parabola generica, la cui equazione è y=ax2+bx+c. Individuare la concavità della parabola che può essere verso l’alto se a>0, o verso il basso se a<0. Calcolare le coordinate del vertice V con le seguenti formule: xv=-b/2a;  yv=-(b2-4ac)/4a. Calcolare i punto P di intersezione con l’asse y ponendo a sistema l’asse y (x=0) e la parabola. Trovare il …